Clotilde
L'IPPOPOTAMO BIONDO
Show MenuHide Menu

Quando ti dico pizza…

January 19, 2013

Avete mai provato a fare una ricerca su google con la parola “pizza”? Le immagini che ne escono fuori sono miliardi e tutte piuttosto discutibili, come pizza intendo! Le migliori ricordano il fantastico personaggio Pizza Margherita di Balle Spaziali, avete presente? Piuttosto raccapricciante, così come le innumerevoli interpretazioni internazionali di questo piatto! Ok, oggettivamente anche la miglior pizza del mondo, a guardarla, non è che sia un esempio da nouvelle cuisine, ma ad essa è ormai legato un sapore ed un profumo così unico che prevale sui nostri sensi abbagliandoci. Voglio indicarvi tre posti a Roma dove mangiare pizza veramente buona!

Se cercate la tradizione romana non solo a tavola, ma anche per una passeggiata di quartiere, vi consiglio ER PANONTO a Garbatella. Era tempo che non ritrovavo la semplicità, il calzone vero e soprattutto la leggerezza sia nel’impasto che (e soprattutto) nei prezzi. Il locale inoltre è ampio, i tavoli ben distribuiti e riesci a scambiare due chiacchiere senza dover alzare la voce.

Se invece amate la pizza ed un quartiere un po’ più elaborati allora si va a LA PRATOLINA a Prati, noti per la Pinsa. Qui di rigore pizza e dolce! La prima proposta con un sapiente accostamento di sapori anche diversi dal solito e sempre azzeccati, il secondo artigianale e da golosoni doc. Anche i prezzi un po’ più “elaborati”, ma ne vale la pena.

Crescendo in elaborazione e costi, infine, abbiamo LA FUCINA a Portuense. Qui parliamo di una vera e propria degustazione: troverete combinazioni decisamente nuove e le pizze vengono portate già affettate ed in ordine di intensità di sapore così che ognuno possa gustarsi la sua parte e goderne. Il tutto accompagnato da birre artigianali che vengono consigliate e servite in accordo agli ingredienti scelti per le pizze.